Fillers

Il tempo insieme a fattori quali l’esposizione solare, l’azione dei muscoli facciali, perdite di peso ed eventuale fumo di sigaretta comporta una notevole diminuzione di elasticità e turgore della pelle, che soprattutto a carico del viso determina la formazione di evidenti linee, solchi e pieghe. Tali rughe combinate con un concomitante cedimento dei tessuti e svuotamento di alcune aree del volto attribuiscono a tutto il viso un aspetto cupo e stanco.

I filler sono sostanze riempitive iniettabili a base di acido ialuronico che consentono, a fronte di un’invasività minima, un’attenuazione delle rughe ed un ripristino dei volumi di tutto il viso. L’acido ialuronico è un componente naturale già presente nei nostri tessuti, con potenti capacità modellanti, biostimolanti ed idratanti. È assolutamente biocompatibile e riassorbibile con una durata dell’effetto che va dai 4 ai 7 mesi. Pertanto i filler rappresentano un valido trattamento per donare nuovamente al viso freschezza e vitalità.

LE INDICAZIONI

I risultati migliori si ottengono nella correzione dei solchi naso labiali e delle linee a essi vicine, delle pieghe agli angoli della bocca. Sono altrettanto validi per modellare il contorno delle labbra, aumentarne il volume, incrementare ed esaltare gli zigomi o un mento sfuggente.

IL TRATTAMENTO

Si tratta di iniezioni praticate tramite aghi sottilissimi. Non è richiesta alcun tipo di anestesia se non in rari casi ed in zone particolarmente sensibili quali la labbra. Il trattamento richiede al massimo 20 minuti e al termine può comportare un lieve rossore delle regioni trattate che regredisce già dopo alcune ore. È possibile riprendere immediatamente qualsiasi attività fisica e sociale.