Liposcultura

additiva

È uno degli interventi più eseguiti in chirurgia estetica, sia da donne che da uomini. È la procedura chirurgica che rimodella le forme del corpo attraverso la lipoaspirazione del grasso in eccesso da sedi corporee che solitamente non migliorano nonostante diete o attività sportive.

Negli anni passati la liposuzione era intesa in modo semplicistico come una tecnica chirurgica per svuotare il corpo dal grasso indesiderato. Oggi invece, con le nuove tecniche e con nuovi e più raffinati strumenti a disposizione, è più corretto parlare di liposcultura proprio perché lo scopo non è più solo quello di svuotare ma soprattutto scolpire nuove e più piacevoli forme, se necessario anche attraverso il reimpianto dello stesso grasso prelevato e purificato.

Focus

Dove

  • Sala operatoria (massimi standard di sicurezza e igienico-sanitari)

Degenza

  • Day Surgery (intervento e dimissione stesso giorno)
  • Ricovero con notte (per interventi di durata oltre le tre ore)

Anestesia

  • Anestesia generale
  • Sedazione profonda con anestesia locale
È comunque necessario valutare le condizioni cliniche della paziente per stabilire la gestione anestesiologica migliore.

Cicatrici

Microaccessi per cannule lipoaspirazione, nascosti in pieghe naturali del corpo.

Durata

  • 1-4 ore
  • Decorso

    • Fastidi/dolori 3-4 giorni (attenuati dalla terapia)
    • Riposo domiciliare 1 settimana
    • Gonfiore 4-8 settimane
    • Assestamento definitivo 6-8 mesi

    Attività

    • Doccia dopo 5 giorni
    • Guida dopo 5 giorni
    • Lavoro ufficio dopo 5 giorni
    • Lavoro fisico dopo 10 giorni
    • Attività sportive dopo 2 settimane

     

    LE INDICAZIONI

    Qualsiasi parte del corpo sia femminile sia maschile, ove sia localizzato del grasso in eccesso, può essere teoricamente trattata. Ad ogni modo la tecnica viene preferibilmente utilizzata in zone che per caratteristiche anatomiche, sono più suscettibili di risultati esteticamente soddisfacenti.

    In particolare si trattano con successo collo e regione sotto-mandibolare, braccia, addome, vita, fianchi, cosce, polpacci, caviglie.

    LA VISITA

    Come per ogni altro intervento la visita rappresenta il momento più importante di tutto il percorso chirurgico. Per questo intervento è fondamentale valutare correttamente la localizzazione e l'entità dei depositi adiposi che si intendono rimuovere al fine di rimodellare le curve del corpo. Altrettanto importante è la valutazione della qualità della pelle soprastante i depositi adiposi da lipoaspirare in termini di elasticità e trofismo.

    Un soddisfacente risultato estetico dell'intervento è condizionato dalle capacità della pelle a riadattarsi sulle nuove forme scolpite. Una cute tonica ed elastica assicura un riaccostamento dei tessuti ottimale con una definizione perfetta.

    Gallery

    Caso 81-16 Liposcultura culottes interno coscia ginocchio Controllo a 4 mesi

    Caso 81-16 Liposcultura culottes interno coscia ginocchio Controllo a 4 mesi

    Caso 11-15 Liposcultura culottes interno coscia ginocchio Controllo a 3 mesi

    Caso 11-15 Liposcultura culottes interno coscia ginocchio Controllo a 3 mesi

    Caso 44-11 Liposcultura addome fianchi lombari Controllo a 5 mesi

    Caso 44-11 Liposcultura addome fianchi lombari Controllo a 5 mesi

    Vedi Gallery Completa

    LE COMPLICANZE

    In una liposcultura sono rappresentate da eventuali asimmetrie, irregolarità cutanee, trombosi venose profonde. È importante essere consapevoli del fatto che sono poco frequenti e che comunque nel caso in cui tali complicanze dovessero manifestarsi, esse sono tutte gestibili e risolvibili, ma è fondamentale affidarsi a professionisti che dediti con passione e senso etico-medico al loro lavoro sappiano essere in ogni momento reperibili e disponibili al paziente che necessita rassicurazioni e soluzioni ai rari eventuali disagi post-operatori.




    Per maggiori informazioni contatta lo Specialista Dott. Vincenzo Galante che risponderà in prima persona.